POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA'

POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA'

Il nostro lavoro quotidiano si basa sull’impegno di promuovere il miglioramento continuo dei prodotti, dei servizi e delle attività che costituiscono tutti i processi aziendali attraverso l’identificazione, monitoraggio e riesame periodico dei fattori esterni ed interni rilevanti, delle parti interessate e delle rispettive esigenze, dei rischi e delle opportunità e della relativa gestione per fornire supporto all’Organizzazione nella protezione degli asset aziendali di valore.

Per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali ci impegniamo:

· affinché tutte le attività vengano svolte e continuamente migliorate nel rispetto dei requisiti del Cliente e di tutti i requisiti applicabili;

· ad operare nel rispetto di tutte le leggi, norme e regolamenti applicando e migliorando con sistematicità il Sistema di Gestione Qualità e i processi aziendali;

Per la definizione degli obiettivi di miglioramento delle prestazioni aziendali ci atteniamo ai seguenti criteri:

· monitoraggio continuo delle attività aziendali con particolare riferimento alla conformità dei requisiti del prodotto considerando le esigenze e aspettative di tutte le parti interessate;

· promozione del coinvolgimento, sensibilizzazione e info-formazione sulla “soddisfazione del cliente”, conformità del prodotto, miglioramento del Sistema di Gestione e di tutti i Processi aziendali;

· promozione e mantenimento di un rapporto di massima collaborazione e trasparenza con i lavoratori, i clienti, i fornitori, la collettività e le istituzioni;

· miglioramento del prodotto e del servizio offerto al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente.

Per il raggiungimento degli Obiettivi prefissati vengono misurati, nelle fasi di Riesame dei Sistemi, i seguenti indicatori:

· andamento reclami Clienti e andamento “soddisfazione del Cliente”;

· andamento Non Conformità di prodotto/processo;

· andamento degli indicatori specifici dei processi aziendali;

· andamento risultati degli Audit Interni;

· andamento Prestazioni Fornitori.

Gli obiettivi numerici vengono stabiliti sui Piani di Miglioramento emessi nelle fasi di Riesame del Sistema di Gestione che contengono i criteri di misura, le risorse necessarie, la pianificazione dei tempi di sviluppo e che vengono divulgati a tutte le persone coinvolte.